Wiki > Database > MongoDB

Condividi su

MongoDB

Cos'è MongoDB

MongoDB è un database scalabile e ad alte prestazioni progettato per gestire l'archiviazione orientata ai documenti. Classificato come noSQL, multipiattaforma, gratuito e open source, MongoDB è stato scritto in C++ nel 2007 originariamente come parte principale di un prodotto PaaS (Platform as a Service), per poi essere rilasciato come progetto open source nel 2009.

Alcune delle caratteristiche di MongoDB sono replica e alta disponibilità, mirroring su LAN e WAN per scalabilità, condivisione automatica. MongoDB fornisce un potente linguaggio di query, MQL, e offre Aggregation Framework e Map/Reduce per query ancora più complesse. MongoDB utilizza il formato BSON per l'archiviazione dei dati e il MongoDB Wire Protocol per la comunicazione tra i driver client e il server MongoDB. I driver supportati ufficialmente e le librerie client sono disponibili per i linguaggi di programmazione più diffusi (Node.JS, Python, C++, Java, C#, Ruby), mentre la community offre driver per implementazioni alternative e supporto ad ulteriori linguaggi.

MongoDB è una tecnologia chiave per la carriera di Database Administrator, Data Scientist. Scoprile tutte!

NoSQLC++MongoDB Query LanguageBSONMinimongoMEANGORM (Grails)Eve

Geekandwiki
la scrivi
anche tu

Condividi le tue competenze

Registrati per scrivere o modificare le wiki.

La GeekandWiki nasce come strumento di condivisione della conoscenza all'interno di GeekandJob. Abbiamo deciso di trasformarlo in un progetto aperto e collaborativo, perché crediamo che il modo migliore di valorizzare le competenze sia condividerle.

Unisciti ad altri professionisti del settore tech e digital, e dai il tuo contributo alla GeekandWiki.

Registrati