Wiki > Termini generali > Responsive design

Responsive design

Responsive design è anche conosciuto con il nome di RWD, Design adattativo, Design adattivo, Design responsivo, Responsive web design

Condividi su

Responsive design

Cos'è il Responsive design

Il responsive design, chiamato anche responsive web design (RWD), è un web design reattivo che si adatta automaticamente alle diverse dimensioni dello schermo. Questo approccio prevede che progettazione e sviluppo rispondano al comportamento e all'ambiente dell'utente, in base alle dimensioni e all'orientamento dello schermo. In questo modo viene eliminata la necessità di una diversa fase di progettazione e sviluppo per ogni nuovo dispositivo presente sul mercato.

Il Responsive Web Design usa quindi HTML e CSS per ridimensionare, nascondere, ridurre o ingrandire automaticamente gli elementi di un sito web, per renderlo fruibile su tutti i dispositivi (desktop, tablet e smartphone). Vengono quindi usati griglie e layout flessibili, immagini flessibili con posizionamenti e dimensioni espressi in percentuali e non in unità assolute come pixel, e un uso intelligente delle media query CSS. In altre parole, il sito web dovrebbe disporre della tecnologia per rispondere automaticamente alle preferenze dell'utente.

HTMLCSSBootstrap

Geekandwiki
la scrivi
anche tu

Condividi le tue competenze

Registrati per scrivere o modificare le wiki.

La GeekandWiki nasce come strumento di condivisione della conoscenza all'interno di GeekandJob. Abbiamo deciso di trasformarlo in un progetto aperto e collaborativo, perché crediamo che il modo migliore di valorizzare le competenze sia condividerle.

Unisciti ad altri professionisti del settore tech e digital, e dai il tuo contributo alla GeekandWiki.

Registrati