Wiki > Tecnologie Front-end > HTML

Logo di HTML

HTML

Sito web di HTML

HTML è anche conosciuto con il nome di Hypertext Markup Language, HTML5

Condividi su

HTML

Cos'è HTML

Sviluppato da Tim Berners-Lee nel 1990, HTML è l'abbreviazione di Hypertext Markup Language, lo standard usato per strutturare i documenti del World Wide Web. HTML è un linguaggio di markup gerarchico strutturato ad albero: esistono collegamenti gerarchici fra gli elementi, che rendono uno l'antenato (o genitore) dell'altro (discendente o figlio).

Il linguaggio HTML consente di descrivere semanticamente la struttura di un documento web attraverso tag, ad esempio identificando una sezione di testo come intestazione, paragrafo, elenco, collegamento, citazione o altro elemento. HTML rappresenta dunque la struttura portante delle pagine web: su questa struttura si possono aggiungere modifiche grafiche, grazie ai fogli di stile CSS, ed elementi dinamici, grazie alla programmazione JavaScript. HTML, CSS e JavaScript sono le tre tecnologie alla base della programmazione front end.

HTML è una tecnologia chiave per la carriera di Front End Developer, Full Stack Developer. Scoprile tutte!

Canvasd3.jsJavaScriptWebSocketsIonicXHTMLXMLDOMCSSChart.jsBootstrapAMP

Geekandwiki
la scrivi
anche tu

Condividi le tue competenze

Registrati per scrivere o modificare le wiki.

La GeekandWiki nasce come strumento di condivisione della conoscenza all'interno di GeekandJob. Abbiamo deciso di trasformarlo in un progetto aperto e collaborativo, perché crediamo che il modo migliore di valorizzare le competenze sia condividerle.

Unisciti ad altri professionisti del settore tech e digital, e dai il tuo contributo alla GeekandWiki.

Registrati