Wiki > Server > Telnet

Telnet

Telnet è anche conosciuto con il nome di Teletype network

Condividi su

Telnet

Cos'è Telnet

Telnet è un protocollo che consente agli utenti di accedere e gestire in remoto i dispositivi di rete su Internet. Viene utilizzato per connettersi e controllare server, router, switch e altri dispositivi di rete: infatti consente agli utenti di accedere a distanza a un dispositivo di rete e di lanciare comandi come se fossero fisicamente presenti davanti al dispositivo.

Si tratta di un protocollo client-server che utilizza una connessione terminale virtuale per comunicare tra i dispositivi. Utilizza il Transmission Control Protocol (TCP) per stabilire una connessione tra client e server e il protocollo Telnet per trasmettere dati tra loro. Telnet utilizza la porta 23 per impostazione predefinita per stabilire la connessione, ma può essere configurato per utilizzare una porta diversa.

Telnet è un protocollo vecchio e semplice: non è più utilizzato per motivi di sicurezza, e al suo posto viene preferito il protocollo SSH (Shell Secure).

TCPSSH

Geekandwiki
la scrivi
anche tu

Condividi le tue competenze

Registrati per scrivere o modificare le wiki.

La GeekandWiki nasce come strumento di condivisione della conoscenza all'interno di GeekandJob. Abbiamo deciso di trasformarlo in un progetto aperto e collaborativo, perché crediamo che il modo migliore di valorizzare le competenze sia condividerle.

Unisciti ad altri professionisti del settore tech e digital, e dai il tuo contributo alla GeekandWiki.

Registrati