Wiki > Tecnologie Back-end > VB.NET

Logo di VB.NET

VB.NET

Sito web di VB.NET

VB.NET è anche conosciuto con il nome di Visual Basic.NET

Condividi su

VB.NET

Cos'è VB.NET

Visual Basic.NET (VB.NET) è un linguaggio di programmazione di alto livello orientato agli oggetti che si basa sul framework .NET. È infatti l'evoluzione del linguaggio Visual Basic 6, implementato sul framework .NET. Proprio per distinguerlo dal predecessore, tradizionalmente si mantiene l'uso del suffisso .NET, anche se nella documentazione ufficiale di Microsoft viene indicato semplicemente come Visual Basic.

VB.NET può essere usato per creare una vasta gamma di applicazioni, tra cui applicazioni desktop Windows, webapp e app mobili. Fornisce una vasta gamma di funzionalità come gestione automatica della memoria, gestione delle eccezioni e supporto per concetti della programmazione OOP come classi, interfacce e ereditarietà. Offre inoltre un ricco set di librerie e framework, oltre ad essere facilmente integrabile con altri linguaggi e tecnologie, come C# e ASP.NET.

VB.NET è uno dei linguaggi principali destinati al framework .NET, insieme a C# e F#.


VBAProgrammazione orientata agli oggetti (OOP)ASP.NET.NET

Geekandwiki
la scrivi
anche tu

Condividi le tue competenze

Registrati per scrivere o modificare le wiki.

La GeekandWiki nasce come strumento di condivisione della conoscenza all'interno di GeekandJob. Abbiamo deciso di trasformarlo in un progetto aperto e collaborativo, perché crediamo che il modo migliore di valorizzare le competenze sia condividerle.

Unisciti ad altri professionisti del settore tech e digital, e dai il tuo contributo alla GeekandWiki.

Registrati