Wiki > Tecnologie Back-end > Grails

Logo di Grails

Grails

Sito web di Grails

Grails è anche conosciuto con il nome di Groovy on Rails, Groovy on Grails

Condividi su

Grails

Cos'è Grails

Grails è un framework open source usato per programmare applicazioni web eseguite sulla Java Virtual Machine (JVM). I creatori di Grails hanno preso ispirazione da Ruby on Rails, per sviluppare un framework basato sul linguaggio Groovy (prima si chiamava Groovy on Rails / Groovy on Grails). Infatti, come Ruby on Rails, anche Grails promuove la produttività tramite un approccio Convention over Configuration (CoC), in cui alcune pratiche di codifica vengono considerate le migliori possibili, e quindi fissate come default convenzionale per la programmazione. Grails elimina quindi la necessità di fissare la configurazione in file XML.

Grails è costruito su Spring Boot, e si integra con GORM, un toolkit che fornisce API di accesso a dati relazionali e non relazionali. Grails fornisce un ambiente di sviluppo pronto all'uso, le cui funzioni possono essere estese grazie alla libreria di plug-in, che fornisce soluzioni alle richieste più comuni dello sviluppo web (gestione database, sicurezza, interfacce utente...). 

SpringJVMGORM (Grails)Groovy

Geekandwiki
la scrivi
anche tu

Condividi le tue competenze

Registrati per scrivere o modificare le wiki.

La GeekandWiki nasce come strumento di condivisione della conoscenza all'interno di GeekandJob. Abbiamo deciso di trasformarlo in un progetto aperto e collaborativo, perché crediamo che il modo migliore di valorizzare le competenze sia condividerle.

Unisciti ad altri professionisti del settore tech e digital, e dai il tuo contributo alla GeekandWiki.

Registrati