Wiki > Tecnologie Back-end > R

Condividi su

R

Cos'è R

R è un linguaggio di programmazione e un ambiente software per il calcolo statistico e la grafica. Gratuito e open source, è un linguaggio utilizzato per manipolazione e visualizzazione dei dati, calcoli statistici e generazione di grafici, inclusi modelli lineari e non lineari, test statistici classici, analisi di serie temporali, classificazione e clustering.

R è multipiattaforma, funziona infatti su diverse piattaforme UNIX, Windows e MacOS. Utilizza l'interfaccia a riga di comando, sebbene siano disponibili diverse GUI. Per le attività ad alta intensità di calcolo, R consente di collegare codice scritto in C, C ++ e Fortran per essere chiamato in fase di esecuzione. Gli oggetti R possono anche essere manipolati direttamente con codice C.

Creato da Ross Ihaka e Robert Gentleman dell'Università di Auckland, in Nuova Zelanda, R è stato introdotto nel 1993, come implementazione del linguaggio di programmazione S.

R è una tecnologia chiave per la carriera di Data Scientist, Data Engineer. Scoprile tutte!

C

Geekandwiki
la scrivi
anche tu

Condividi le tue competenze

Registrati per scrivere o modificare le wiki.

La GeekandWiki nasce come strumento di condivisione della conoscenza all'interno di GeekandJob. Abbiamo deciso di trasformarlo in un progetto aperto e collaborativo, perché crediamo che il modo migliore di valorizzare le competenze sia condividerle.

Unisciti ad altri professionisti del settore tech e digital, e dai il tuo contributo alla GeekandWiki.

Registrati