Wiki > Tecnologie Back-end > C

Logo di C

C

Condividi su

C

Cos'è C

C è un linguaggio di programmazione generico: sviluppato tra il 1969 e il 1973 da Dennis Ritchie per l'uso con il sistema operativo UNIX, è cresciuto fino a diventare uno dei linguaggi di programmazione più diffusi al mondo.

Si tratta di un linguaggio di programmazione procedurale altamente efficiente, che pone l'accento sulle funzioni. Il suo design fornisce costrutti che mappano in modo efficiente le tipiche istruzioni del linguaggio macchina. Il suo uso principale è quindi legato a sistemi e applicazioni embedded che prima venivano codificati in linguaggio Assembly. 

Il linguaggio C è uno dei linguaggi di programmazione più utilizzati di sempre e ci sono pochissime architetture di computer per le quali non esiste un compilatore C. Inoltre l'influenza di C si può riconoscere in molti altri linguaggi di programmazione popolari, a partire da C ++ (che nacque come 'C con le classi'), ma anche C#, Objective-C e Java.

RustRJavaProgrammazione imperativaC++Objective-CFlutterC#Bare-metal programming

Geekandwiki
la scrivi
anche tu

Condividi le tue competenze

Registrati per scrivere o modificare le wiki.

La GeekandWiki nasce come strumento di condivisione della conoscenza all'interno di GeekandJob. Abbiamo deciso di trasformarlo in un progetto aperto e collaborativo, perché crediamo che il modo migliore di valorizzare le competenze sia condividerle.

Unisciti ad altri professionisti del settore tech e digital, e dai il tuo contributo alla GeekandWiki.

Registrati